Soggetto conservatore
Centro Pecci - Fondazione per le arti contemporanee in Toscana
Soggetto produttore
Centro PecciConsistenza generale
I materiali consistono in una cinquantina di opere, formati eterogenei da VHS, DVD, MiniDV, CD-Rom, U-Matic
Descrizione generale
La collezione della fondazione si concentra sui materiali che hanno partecipato alle attività espositive del centro. Moltissime opere video originali, sia mono-canale che multicanale, e alcune video-installazioni da proiettare a parete o a schermo, mentre alcune prevedono specificatamente proiezione su monitor (televisore o LCD). Una parte del fondo, quella considerata storica (anni 60-70) proviene dalla rassegna sul "Cinema d'artista" Toscana 1964-1980, a cura di Silvia Lucchesi. In quella occasione sono state raccolte copie d'uso di materiali storici, mentre tutte le altre appartengono ad artisti che hanno lavorato con loro. Tra i diversi fondi raccolti, dunque, si può diversificare il fondo delle opere degli artisti che hanno avuto esposizioni, il fondo della rassegna "Cinema d'artista" e il fondo Mario Mariotti, i cui eredi hanno trasferito presso il Centro Pecci l'intero archivio per un progetto espositivo.
Storia conservativa generale
La collezione della fondazione si concentra sui materiali che hanno partecipato alle attività espositive del centro.
Estremi cronologici
dal 01/01/1988 al 31/12/2019
Condizione giuridica
Detenzione mista pubblico/privato
Stato di ordinamento
parzialmente ordinato
Criteri di ordinamento
Per autore
Numero video-istallazioni conservate
20
Tipologia video-istallazioni conservate
Monocanale
Multicanale
Interattiva
Istallazione complessa comprendente video e altri progetti
Storia conservativa della consistenza audiovisiva
La conservazione nasce dall'esigenza di gestire il materiale donato dagli artisti. Primariamente si è pensato di raccoglierli in un armadio nel museo, e una cassettiera nei casi dei materiali più preziosi. Successivamente si è proceduto a digitalizzare e conservare i materiali sia su DVD che su hard disk.
Consistenza generica
51-100 elementi
Consistenza analitica
Modalità di accesso alla consistenza audiovisiva
accessibile di persona
Criteri catalografici
Nessun criterio
Strumenti di ricerca
Elenco di consistenza, Inventario, Schedatura informatizzata, Schedatura cartacea
Schedatura informatica
FILEMAKER
Percentuale della consistenza audiovisiva analogica digitalizzata
100%