Opere

fondo

Soggetto conservatore

Centro Pecci - Fondazione per le arti contemporanee in Toscana

Soggetto produttore
Centro Pecci
Consistenza generale

I materiali consistono in una cinquantina di opere, formati eterogenei da VHS, DVD, MiniDV, CD-Rom, U-Matic

Descrizione generale

La collezione della fondazione si concentra sui materiali che hanno partecipato alle attività espositive del centro. Moltissime opere video originali, sia mono-canale che multicanale, e alcune video-installazioni da proiettare a parete o a schermo, mentre alcune prevedono specificatamente proiezione su monitor (televisore o LCD). Una parte del fondo, quella considerata storica (anni 60-70) proviene dalla rassegna sul "Cinema d'artista" Toscana 1964-1980, a cura di Silvia Lucchesi. In quella occasione sono state raccolte copie d'uso di materiali storici, mentre tutte le altre appartengono ad artisti che hanno lavorato con loro. Tra i diversi fondi raccolti, dunque, si può diversificare il fondo delle opere degli artisti che hanno avuto esposizioni, il fondo della rassegna "Cinema d'artista" e il fondo Mario Mariotti, i cui eredi hanno trasferito presso il Centro Pecci l'intero archivio per un progetto espositivo.

Storia conservativa generale

La collezione della fondazione si concentra sui materiali che hanno partecipato alle attività espositive del centro.

Estremi cronologici

dal 01/01/1988 al 31/12/2019

Condizione giuridica

Detenzione mista pubblico/privato

Stato di ordinamento

parzialmente ordinato

Criteri di ordinamento

Per autore

Numero video-istallazioni conservate

20

Tipologia video-istallazioni conservate

Monocanale
Multicanale
Interattiva
Istallazione complessa comprendente video e altri progetti

Storia conservativa della consistenza audiovisiva

La conservazione nasce dall'esigenza di gestire il materiale donato dagli artisti. Primariamente si è pensato di raccoglierli in un armadio nel museo, e una cassettiera nei casi dei materiali più preziosi. Successivamente si è proceduto a digitalizzare e conservare i materiali sia su DVD che su hard disk.

Consistenza generica

51-100 elementi

Consistenza analitica
Opere 55
3
U-Matic
7
VHS
45
File nativo digitale
Modalità di accesso alla consistenza audiovisiva

accessibile di persona

Criteri catalografici

Nessun criterio

Strumenti di ricerca

Elenco di consistenza, Inventario, Schedatura informatizzata, Schedatura cartacea

Schedatura informatica

FILEMAKER

Percentuale della consistenza audiovisiva analogica digitalizzata

100%

Condividi