Fondo Salso Film & TV Festival

fondo

Soggetto conservatore

Daniele Urbanetto

Soggetto produttore
Salso Film & TV Festival
Consistenza generale

15 scatole contententi video e materiale paratestuale

Descrizione generale

Il fondo contiene alcuni importanti pezzi inerenti alla stagione del videoteatro italiano che parteciparono al concorso a premi. Presso l’Archivio delle Compagnie e degli operatori (Italo Pesce Delfino) non sono più presenti i nastri originali, pertanto potrebbero essere l’unica copia ancora esistente di questi video. All’interno delle singole custodie è possibile la presenza di annotazioni autografe e fotografie. Lista Corti Doc 03 : La Gaia Scienza, Cuori Strappati, 1983, 10’40’’ Paolo Rosa e Leo Sangiorgi, Sa Truvedda, 1983, 6’ (verificare presso Studio Azzurro) Giorgio Barberio Corsetti e Italo Pesce Delfino, Diario Segreto Contraffatto, 1986, 9’33’’ Lista Corti Doc 05 : Falso Movimento, Otello, Opera Studio Venezia, (1983) La Gaia Scienza, Notturni Diamanti, 1° parte, 1985, 20

Estremi cronologici

dal 01/01/1980 al 31/12/1992

Condizione giuridica

Proprietà di persona fisica

Stato di ordinamento

parzialmente ordinato

Criteri di ordinamento

Alfabetico

Storia conservativa della consistenza audiovisiva

Le copie dei video utili alle proiezioni venivano, nel corso degli anni di attività del Festival, consegnate dagli autori senza la formalizzazione di accordi precisi riguardo a possibili successivi utilizzi. Dopo la chiusura del Festival, una selezione di video, della quale non si conosce l’attuale collocazione, era stata richiesta e ritirata dalla Provincia di Parma. Il materiale di scarto era stato conservato e successivamente integrato con ulteriori acquisizioni al fine di costituire una videobiblioteca specializzata sul cinema e la videoarte. Dopo circa un decennio, al mutare dell’assetto organizzativo e gestionale dell’associazione inizialmente costituita, il materiale video precedentemente messo a disposizione veniva ritirato dai conferitori, tra i quali Daniele Urbanetto. Non essendo stati in origine presi accordi formali con gli autori riguardo a possibili utilizzi del materiale successivi al Festival, per l’eventuale ottenimento di liberatorie occorrerà rivolgersi agli aventi diritto. Oggi si vorrebbe cedere il materiale per consentirne il recupero e l’utilizzo a fini di ricerca. I video sono stati ceduti dai rispettivi autori al fondo in questione per uso no-profit

Bibliografia sintetica

Jennifer Malvezzi, «Remedi-Action. Dieci anni di videoteatro italiano», Postmedia Books, Milano 2015.

Consistenza generica

501-1000 elementi

Modalità di accesso alla consistenza audiovisiva

non accessibile

Criteri catalografici

Nessun criterio

Strumenti di ricerca

Schedatura cartacea

Condividi