Fondo Centro Video Arte

fondo

Soggetto conservatore

Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara

Soggetto produttore
Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti
Consistenza generale

Il fondo comprende fotografie, carteggi, cataloghi, e vari formati video che documentano le attività dagli anni Settanta agli anni Novanta. Sono inoltre presenti molte informazioni sugli artisti coinvolti nelle attività, progetti, ecc.

Descrizione generale

Il corpus di opere giunto a noi è una preziosa testimonianza delle pratiche artistiche pionieristiche sviluppatesi in quegli anni attraverso il linguaggio video, all'intersezione tra Arte concettuale, Body art, Performance art, Land art.

Storia conservativa generale

Il fondo è stato riordinato nel 2008 circa, organizzato cronologicamente e per artista/evento. La parte fotografica è ancora in via di ordinamento e digitalizzazione.

Estremi cronologici

dal 01/01/1973 al 01/01/1995

Condizione giuridica

Proprietà ente pubblico

Stato di ordinamento

parzialmente ordinato

Criteri di ordinamento

Misto

Descrizione consistenza audiovisiva

La tipologia di materiali presenti è molto varia: documenti amministrativi, corrispondenza, locandine, inviti, opuscoli, rassegna stampa, materiale fotografico (stampe, negativi, positivi, provini). Non esistono documenti che accertino la cessione/donazione/deposito di copie di nastri ad altri enti/istituzioni pubblici e privati. Non esistono contratti tra il Comune di Ferrara e gli artisti che attestino la cessione dei diritti d’autore, seppure la maggior parte dei videotape siano produzioni originali del Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti. In occasione della campagna di videopreservazione attivata a partire dal 2013 sono state siglate liberatorie con un significativo nucleo di artisti che garantiscono al Comune di Ferrara il libero utilizzo delle opere per la sua attività istituzionale.

Storia conservativa della consistenza audiovisiva

Le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara hanno avviato un progetto di preservazione e restauro che si giova della collaborazione con uno dei centri di riferimento internazionale in quest’ambito, i laboratori La Camera Ottica e CREA del DAMS di Gorizia - Università di Udine, sotto la supervisione della professoressa Cosetta G. Saba. Nel 2013 ha preso il via una vasta campagna conservativa, che prevede l’archiviazione, la migrazione digitale, lo studio e la video-preservazione del vasto corpus di videotape del Centro Video Arte. Di tutto il fondo sono state realizzate le copie conservative, mentre solo di una parte sono stati realizzati i master. Per tutto il fondo sono invece presneti copie d'accesso web con water-mark.

Consistenza generica

501-1000 elementi

Consistenza analitica
Opere 415
60
VCR
200
U-Matic
55
1/2’ open-reel
100
VHS
Documentazione 212
22
VCR
66
U-Matic
50
1/2’ open-reel
74
VHS
Modalità di accesso alla consistenza audiovisiva

non accessibile

Criteri catalografici

Altro

Strumenti di ricerca

Inventario, Schedatura informatizzata

Schedatura informatica

WINISIS

Percentuale della consistenza audiovisiva analogica digitalizzata

73.21%

Condividi