Archivio Video MAXXI Arte

fondo

Soggetto conservatore

Fondazione MAXXI

Soggetto produttore
Fondazione MAXXI
Consistenza generale

Il fondo è costituito da due principali serie denominate "Opere Video" e "Documentazione". La due serie sono articolata in sottoserie ordinate secondo criterio alfabetico (cognome + nome artista) contenenti le singole unità archivistiche video ordinate a loro volta cronologicamente. La consistenza generale del materiale fino ad oggi catalogato è di 182 unità video documentarie di cui 64 documentari, 28 film, 90 opere di video arte. Tutti i record descritti sono digitalizzati, o nativi digitali.

Descrizione generale

I contenuti delle singole unità documentarie annoverano opere di video d'arte, film, cortometraggi, documentari, interviste, servizi tv, clip documentali, backstage di mostra, promo, teaser e altri formati filmici inerenti la storia di artisti, architetti, curatori e storici dell'arte orbitanti intorno all'attività culturale promossa dal museo MAXXI.

Storia conservativa generale

Il materiale indicizzato proviene, in parte, da donazioni spontanee di artisti e architetti che hanno collaborato con la Fondazione MAXXI, in parte, dalla produzione diretta avviata dalla Fondazione museo. Molti materiali detenuti sono stati acquisiti in occasione di mostre, rassegne o attività collaterali alle mostre e in seguito rimasti negli archivi del museo. I materiali provengono parzialmente dagli ex uffici della fondazione presso la sede dell'ex DARC al complesso del San Michele, lungotevere a Ripa, in parte dal Museo H.C. Andersen, in parte dagli uffici di Via Guido Reni. I video, conservati su supporti eterogenei quali cd, dvd, VHS, betacam, formato ottico quale pen drive, hard disk, floppy, sono stati raccolti, conservati (inizialmente presso lo spazio ex B.A.S.E. e a seguito negli uffici MAXXI arte), e migrati in formato digitale mp4 o mov sui server del museo. Esiste una banca dati dove i contenuti sono conservati e resi consultabili in caso di richiesta. La maggior parte dei video detenuti sono stati concessi dai proprietari con licenza di consultazione per uso d'archivio. Le fonti originali sono depositate presso armadio dedicato nell'archivio del MAXXI arte, collocato nel ballatoio della biblioteca del Museo, piazzale Alighiero Boetti.

Estremi cronologici

dal 01/01/1968 al 07/03/2016

Condizione giuridica

Proprietà ente privato

Stato di ordinamento

parzialmente ordinato

Criteri di ordinamento

Misto

Consistenza generica

101-500 elementi

Consistenza analitica
Opere 118
90
VIDEO2000
28
File nativo digitale
Documentazione 64
64
File nativo digitale
Modalità di accesso alla consistenza audiovisiva

accessibile di persona e online

Strumenti di ricerca

Elenco di consistenza, Schedatura informatizzata

Schedatura informatica

Considerata la prossima migrazione degli inventari su nuovo software l'indicizzazione dei record avviene su file excel predisposti secondo campi di descrizione isad standard per uso gestionale interno.

Condividi