Giuseppe Colonese

Soggetto produttore

Giuseppe Colonese è docente di Arte, Filmmaker, Pittore, Musicista e Videoartista. Ha studiato Arti visive e discipline dello spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro conseguendo poi, nella stessa sede, il diploma di Laurea di secondo livello e l'abilitazione in Didattica dell'Arte. Si occupa di cinema sperimentale e videoarte come autore, studioso e curatore di eventi. Suoi video sono stati selezionati per mostre d’arte e festival nazionali ed internazionali tra i quali: DigitalStilnovo, Italian experimental cinema a retrospective (Rassegna itinerante Europea); Animaction (Filmstudio, Università la Sapienza di Roma); KortoKalabro (Catanzaro); Genius Loci Arti Meridiane Lab (Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Roma, Barcellona); Onvideo-Plasticsupreme (Happenstudio, Berlino); Festival Euromediterraneo di Altomonte (Altomonte); 2VIDEO (Undo.net dal 2008); 54° Esposizione internazionale d'arte della Biennale di Venezia (Venezia); Corpo Elettronico. Videoarte Italiana tra materia segno e sogno (Catanzaro). Ha curato diverse rassegne ed eventi, tra cui: Immaginazione (Cosenza - Firenze); Ombrelettriche (Cosenza). Un suo saggio sulla videoarte e sul cinema sperimentale è stato pubblicato nel libro Visionari, lo sguardo del cinema e del video tra arte, realtà e utopia, a cura di Andea La Porta, edizione Le Mani. Attualmente collabora con evergreen, insieme alla moglie Luigia Pansera, come Filmmaker e docente. E' socio fondatore e consigliere delegato dell'Associazione Nazionale Videografi (ANV).

Natura giuridica

Privata

Tipologia

Artista

Contatti

giuseppe.colonese@gmail.com

Bibliografia sintentica

Giovanni Viceconte (a cura di), «Invasion One», catalogo della mostra (ex Convento dei Domenicani, Altomonte, 6 agosto 2011 - 12 settembre 2011)

Giuseppe Colonese, «Utopia in Visionari. Lo sguardo del cinema e del video fra arte, realtà e utopia», Le Mani-Microart'S, 2009

Fondi in cui è presente Giuseppe Colonese
Giuseppe Colonese (soggetto conservatore)
Fondo Giuseppe Colonese (fondo)
Condividi