La collezione video

collezione/raccolta

Soggetto conservatore

Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea

Soggetto produttore
Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea

Estremi cronologici

dal 01/01/2001 al 12/07/2018

Condizione giuridica

Proprietà mista pubblico/privato

Stato di ordinamento

ordinato

Criteri di ordinamento

Alfabetico

Descrizione consistenza audiovisiva

700 opere video di vari formati e 130 documentari. Nelle pubblicazioni, questi ultimi sono parzialmente registrati: - 1) documentari monografici di architettura (6) arte (69) e arti performative (3) - 2) documentari antologici di architettura (6) arte (16) e arti performative (5) Istituita, ufficialmente, nel 2002, la Videoteca d’ Arte del Castello di Rivoli è nata grazie alla sponsorizzazione della Compagnia di San Paolo. A oggi, il lungimirante supporto finanziario ha permesso al Museo di raccogliere circa 700 opere video e 130 documentari, sviluppando un’ importante parte delle sue collezioni e dando così vita a una delle più cospicue raccolte di video esistenti in Italia. La collezione è in corso. Le opere sono però tutte edite.

Storia conservativa della consistenza audiovisiva

La storia conservativa, all'interno della Collezione, nasce con l'inizio della Collezione stessa, quindi nel 2001. Bisogna però dire che il Castello di Rivoli ha acquisito una cospicua parte dei video per monitor - la gran parte dei video considerati "storici" - da Electronic Art Intermix (New York). Alcune opere sono state acquisite, invece, da Video Data Bank (Chicago). In accordo con gli artisti, le suddette case di distribuzione hanno riversato su nuovi supporti e adeguato alle nuove tecnologie i master originari - anche nel caso dei super 8, 16 e 35 mm - assicurando la conservazione del patrimonio di opere video. La collezione include i primi video inizialmente prodotti su nastri da mezzo pollice (anch'essi riversati su supporti più recenti) così come opere che si avvalgono della tecnologia digitale e sono prodotte per DVD.

Bibliografia sintetica

Ida Giannelli, Marcella Beccaria, «Castello di Rivoli Museo d\'Arte Contemporanea La Collezione Video», Ginevra-Milano, Skira, 2005.

Ida Giannelli, Marcella Beccaria, «Video Art The Castello di Rivoli Colection», Ginevra-Milano, Skira, 2005.

Consistenza generica

501-1000 elementi

Modalità di accesso alla consistenza audiovisiva

accessibile di persona

Criteri catalografici

Nessun criterio

Strumenti di ricerca

Inventario, Schedatura informatizzata

Schedatura informatica

Gallery System

Condividi