Fondo Xing

complesso di fondi/superfondo

Soggetto conservatore

Xing

Soggetto produttore
Xing
Consistenza generale

La consistenza complessiva del fondo è di circa 6.000 unità che comprendono materiale audiovisivo nei formati Umatic, VHS, Cd-Rom, CD, DVD. Il fondo comprende anche diverse centinaia di materiali paratestuali (poster, flyer, pubblicazioni), fondamentali per contestualizzare i singoli materiali audiovisivi.

Estremi cronologici

dal 01/01/1988 al 31/12/2019

Condizione giuridica

Proprietà ente privato

Stato di ordinamento

parzialmente ordinato

Criteri di ordinamento

Cronologico

Descrizione consistenza audiovisiva

Il fondo comprende materiale audiovisivo (Umatic, VHS, CD-Rom, CD e DVD) e paratestuale (poster, flyer e pubblicazioni) relativo alle numerose iniziative e attività in cui i membri dell'associazione sono stati coinvolti o che hanno avviato dalla fine degli anni '80 a oggi: - Collettivo Rifrazioni (distributore di video d'arte, fine '80 – 1994); - LINK Project (centro culturale, 1994 – 2001); - Netmage (festival, 2000 – 2011); - F.I.S.Co. Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo (festival, 2001 – 2011); - Raum (centro culturale, 2002 – attivo); - Live Art Week (festival, 2012 – attivo). Il fondo Xing non è organizzato per tipo di evento/luogo/festival, ma in due aree tematiche: 1) Arti visive (video arte, cinema sperimentale, new media art e materiale audiovisivo relativo alla musica elettronica): 5.000 unità circa, in Umatic, VHS, DVD, CD-Rom e CD. 2) Performing Arts (teatro, danza, performance artistiche): 500 unità circa, in VHS, DVD e CD. Oltre al materiale audiovisivo utilizzato ei diversi eventi/luoghi/festival, il fondo comprende anche materiale inviato da artisti ma che non è stato utilizzato, incluse centinaia di unità ricevuta da Xing annualmente in risposta alla selezione per l'organizzazione del festival Netmage (2000-2011). Da quando il materiale audiovisivo ha incominciato a circolare attraverso Internet (in maniera determinante da metà anni 2000 circa), Xing non ha conservato i file. Da metà anni 2000 circa, sempre meno materiale audiovisivo è andato a confluire nel fondo di Xing.

Storia conservativa della consistenza audiovisiva

Attualmente il fondo è conservato su scaffali o dentro scatole e contenitori diversi nella sede dell'organizzazione Raum in Via Cà Selvatica 4/d a Bologna, in attesa di essere catalogato e trasferito in una sede adeguata.

Consistenza generica

≥5001 elementi

Consistenza analitica
Opere 6000
2000
U-Matic
2000
VHS
2000
File nativo digitale
Modalità di accesso alla consistenza audiovisiva

non accessibile

Criteri catalografici

Nessun criterio

Strumenti di ricerca

Nessuno

Schedatura informatica

Nessuna

Condividi