Film Documentari d'Arte

complesso di fondi/superfondo

Soggetto conservatore

Massimo Becattini

Soggetto produttore
Massimo Becattini - Film Documentari d'Arte
Consistenza generale

Fondo audiovisivo (materiali in pellicola e nastri magnetici) e materiali fotografici e cartacei.

Storia conservativa generale

L'archivio conserva la quasi totalità delle attività dell'artista. Egli ha infatti cominciato la raccolta parallelamente all'inizio delle sue esperienze nel cinema sperimentale, con una grande attenzione alle condizioni conservative dei supporti, nonché alla ridondanza su formati differenti. La raccolta annovera sia i supporti analogici e digitali dell'attività del regista, contenenti le opere, che una documentazione video, fotografica e cartacea delle diverse attività.

Estremi cronologici

dal 01/01/1971 al 31/12/2013

Condizione giuridica

Proprietà ente privato

Stato di ordinamento

ordinato

Criteri di ordinamento

Ordinamento cronologico e per formati

Descrizione consistenza audiovisiva

Fondo audiovisivo (materiali in pellicola in 16mm e nastri magnetici) nonché materiali fotografici e cartacei e file digitali relativi sia alle attività da documentarista (dunque ai film destinati alla programmazione televisiva RAI o commissionati da altri Enti pubblici) che ai lavori della stagione del "Cinema d'artista" indipendente.

Storia conservativa della consistenza audiovisiva

Massimo Becattini dimostra grande sensibilità e attenzione alle problematiche di conservazione della consistenza audiovisiva del suo archivio. Infatti, è anche autore di un prezioso saggio sul restauro delle pellicole cinematografiche sulla rivista di restauro «Kermes», frequenta cineteche e laboratori e segue personalmente tutti i processi di digitalizzazione, pertanto la sua competenza in materia di conservazione e restauro attesta una conoscenza dei problemi conservativi dei materiali su supporti fotochimici e nastri magnetici. Per ogni lavoro realizzato, l'artista ha provveduto a conservare i negativi originali, nel caso dei materiali in pellicola, (con la sola eccezione di un negativo conservato presso la Cineteca Nazionale), dei master, nel caso di materiali girati su nastri magnetici, e salvataggi su diversi hard disk per i formati digitali. Ogni tipologia di supporto e formato è ordinata e conservata insieme.

Bibliografia sintetica

Massimo Becattini, \'Il restauro del cinema. Teoria e tecniche di restauro della pellicola cinematografica\' «Kermes» n. 64, Nardini, 2006

Consistenza generica

101-500 elementi

Consistenza analitica
Opere 87
23
16mm
3
8mm
5
U-Matic
7
BETACAM
5
VHS
24
1-inch open-reel
20
File nativo digitale
Documentazione 50
50
File nativo digitale
Modalità di accesso alla consistenza audiovisiva

accessibile di persona e online

Criteri catalografici

Nessun criterio

Strumenti di ricerca

Elenco di consistenza, Inventario

Schedatura informatica

Nessuna

Percentuale della consistenza audiovisiva analogica digitalizzata

64.18%

Condividi