Soggetto conservatore
Soggetto produttore
Massimo Becattini - Film Documentari d'ArteConsistenza generale
Fondo audiovisivo (materiali in pellicola e nastri magnetici) e materiali fotografici e cartacei.
Storia conservativa generale
L'archivio conserva la quasi totalità delle attività dell'artista. Egli ha infatti cominciato la raccolta parallelamente all'inizio delle sue esperienze nel cinema sperimentale, con una grande attenzione alle condizioni conservative dei supporti, nonché alla ridondanza su formati differenti. La raccolta annovera sia i supporti analogici e digitali dell'attività del regista, contenenti le opere, che una documentazione video, fotografica e cartacea delle diverse attività.
Estremi cronologici
dal 01/01/1971 al 31/12/2013
Condizione giuridica
Proprietà ente privato
Stato di ordinamento
ordinato
Criteri di ordinamento
Ordinamento cronologico e per formati
Descrizione consistenza audiovisiva
Fondo audiovisivo (materiali in pellicola in 16mm e nastri magnetici) nonché materiali fotografici e cartacei e file digitali relativi sia alle attività da documentarista (dunque ai film destinati alla programmazione televisiva RAI o commissionati da altri Enti pubblici) che ai lavori della stagione del "Cinema d'artista" indipendente.
Storia conservativa della consistenza audiovisiva
Massimo Becattini dimostra grande sensibilità e attenzione alle problematiche di conservazione della consistenza audiovisiva del suo archivio. Infatti, è anche autore di un prezioso saggio sul restauro delle pellicole cinematografiche sulla rivista di restauro «Kermes», frequenta cineteche e laboratori e segue personalmente tutti i processi di digitalizzazione, pertanto la sua competenza in materia di conservazione e restauro attesta una conoscenza dei problemi conservativi dei materiali su supporti fotochimici e nastri magnetici. Per ogni lavoro realizzato, l'artista ha provveduto a conservare i negativi originali, nel caso dei materiali in pellicola, (con la sola eccezione di un negativo conservato presso la Cineteca Nazionale), dei master, nel caso di materiali girati su nastri magnetici, e salvataggi su diversi hard disk per i formati digitali. Ogni tipologia di supporto e formato è ordinata e conservata insieme.
Bibliografia sintetica
Massimo Becattini, \'Il restauro del cinema. Teoria e tecniche di restauro della pellicola cinematografica\' «Kermes» n. 64, Nardini, 2006
Consistenza generica
101-500 elementi
Consistenza analitica
Modalità di accesso alla consistenza audiovisiva
accessibile di persona e online
Criteri catalografici
Nessun criterio
Strumenti di ricerca
Elenco di consistenza, Inventario
Schedatura informatica
Nessuna
Percentuale della consistenza audiovisiva analogica digitalizzata
64.18%