Collezione privata Cardazzo

collezione/raccolta

Soggetto conservatore

Angelica Cardazzo

Soggetto produttore
Famiglia Cardazzo
Consistenza generale

La collezione comprende film e video prodotti/acquistato/noleggiati a partire dagli anni Trenta fino agli anni Duemila. La parte documentaria legata alla collezione è conservata presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. La parte documentaria privata è conservata presso il fondo privato Cardazzo a Venezia. Sono presenti in generale cataloghi, fotografie, film, video, pitture, sculture, corrispondenza, inviti, broschures ecc.

Estremi cronologici

dal 01/01/1930 al 01/01/2013

Condizione giuridica

Proprietà ente privato

Stato di ordinamento

parzialmente ordinato

Criteri di ordinamento

Misto

Descrizione consistenza audiovisiva

La collezione comprende opere filmiche (anno Trenta-anni settanta) e video (anni settanta-anni novanta), nonchè documentazioni in video (anni settanta-anni novanta) e film e video di famiglia. Parte della collezione è stata prodotta dal centro di produzione di video arte della galleria fondato nel 1974 da paolo Cardazzo e chiuso attorno al 1979. Successivamente il centro di produzione viene trasformato nella cooperativa e poi società Audio Video S.r.l.

Storia conservativa della consistenza audiovisiva

Tra gli anni Settanta e Novanta, con finalità conservative Paolo Cradazo ha migrato i contenuti di 1/2'' open-reel e U-Matic su U-Matic, Betacam e VHS. Il fondo è stato in parte digitalizzato da Paolo Cardazzo a cavallo tra anni Novanta e Duemila. In questa fase i file video sono stati salvato su cofanetti DVD, ma alcuni dei DVD non sono più accessibili. Un seconda intervento mirato in primo luogo alla migrazione in digitale della parte prodotta dal Cavallino è avvenuto tra il 2014 e il 2015, eseguita dall'Università degli Studi di Udine nell'ambito delle ricerche di dottorato di Lisa Parolo e portato a termine dal Laboratorio La Camera Ottica. Attualmente un'altra parte di video e film è stata portata al laboratorio e catalogata, ma altro materiale è ancora a Venezia nell'ex abitazione di Paolo Cardazzo ed è a rischio (soprattutto 1/2'' open reel Philips e nastri audio 1/4'')

Consistenza generica

101-500 elementi

Consistenza analitica
Opere 307
100
1/2’ open-reel
200
U-Matic
2
16mm
5
1-inch open-reel
Documentazione 50
20
1/2’ open-reel
10
16mm
5
8mm
5
Super8mm
10
1/4\'audioreel
Modalità di accesso alla consistenza audiovisiva

accessibile di persona

Criteri catalografici

Nessun criterio

Strumenti di ricerca

Inventario, Schedatura informatizzata

Schedatura informatica

FILEMAKER

Percentuale della consistenza audiovisiva analogica digitalizzata

56.02%

Condividi