Archivio privato Marcantonio Lunardi

collezione/raccolta

Soggetto conservatore

Marcantonio Lunardi

Soggetto produttore
Marcantonio Lunardi
Consistenza generale

Fondo di audiovisivi accompagnato da materiale fotografico digitale di documentazione (200GB) e da un archivio cartaceo (25 cartelle) che raccoglie documenti di descrizione delle singole opere (grafica, schemi, storyboard, immagini locations, riflessioni/appunti dell'artista, materiale di supporto documentativo vario).

Estremi cronologici

dal 01/03/2011 al 31/12/2019

Condizione giuridica

Proprietà mista pubblico/privato

Stato di ordinamento

ordinato

Criteri di ordinamento

Cronologico

Numero video-istallazioni conservate

5

Descrizione consistenza audiovisiva

Il fondo contiene anche l'archivio dei progetti di montaggio, file nativi di premontaggio e miniDV per i progetti più vecchi. Delle 15 opere dell'artista esistono centinaia di file. Il materiale è prevalentemente relativo alla produzione artistica ("opera") anziché di natura documentativa, visto che la documentazione è principalmente fotografica. L'artista infatti non raccoglie video di backstage. Se esiste della documentazione, appartiene ai festival e alle mostre che ne hanno ospitato le opere, dunque conservata presso di essi.

Storia conservativa della consistenza audiovisiva

La pratica di conservazione ha seguito parallelamente le attività di produzione artistica. Oltre alla conservazione in sede, molti dei materiali sono stati disseminati presso 500 festival in tutti i continenti. Inaugurando una formula inedita di geo-ridondanza, l'intera collezione video è stata donata al Film Studies Center at NCTU, Hsinchu City, Taiwan (curatore: Prof. Dean Brink) e All'Accademia di Belle Arti di Bologna - Fondo Storico, Sezione opere audiovisive e digitali (curatore: Prof. Piero Deggiovanni). Sono in corso donazioni anche al DAMS dell'Università Alma Mater di Bologna, al Festival Video Babel (Cuzco), Festival nodoCCS di Caracas.

Consistenza generica

11-50 elementi

Consistenza analitica
Opere 15
15
File nativo digitale
Modalità di accesso alla consistenza audiovisiva

accessibile di persona e online

Criteri catalografici

Nessun criterio

Strumenti di ricerca

Inventario

Schedatura informatica

Word

Condividi