Archivio del gruppo Giovanotti Mondani Meccanici

complesso di fondi/superfondo

Soggetto conservatore

Antonio Glessi

Soggetto produttore
Giovanotti Mondani Meccanici
Consistenza generale

Il fondo annovera circa 100 ore di opere in materiali video e audio, oltre un migliaio di documenti cartacei comprensivi di documentazione, 750 GB di documenti digitali.

Descrizione generale

Il fondo privato comprende diversi materiali relativi all'opera dei Giovanotti Mondani Meccanici, databili prevalentemente tra il 1983 e il 1999. I materiali includono opere video (in prevalenza su formato U-Matic), materiali audio, documentazione di varia natura (articoli, interviste, trafiletti, per rassegne stampa e bibliografia) e diversi file digitali, comprensivi di opere e di documentazione.

Storia conservativa generale

Il fondo include sia i supporti contenenti le opere che una documentazione accurata riguardante molte delle attività del collettivo artistico. Secondo Antonio Glessi, l'archivio è cresciuto parallelamente al gruppo e ha raccolto la maggior parte dei materiali nel corso del periodo di attività del collettivo.

Estremi cronologici

dal 01/01/1984 al 31/12/1999

Condizione giuridica

Proprietà ente privato

Stato di ordinamento

parzialmente ordinato

Criteri di ordinamento

I materiali non sono catalogati sistematicamente ma sono inventariati o raccolti in contenitori ordinati per data, supporto e, per il materiale digitale, organizzati per tag/cartelle. Gran parte dei materiali è stata anche digitalizzata (tutti i video principali, parte della documentazione cartacea). Il criterio di ordinamento cronologico riguarda prevalentemente i contenitori dei materiali analogici, mentre i file digitali sono ordinati per tag/cartelle a tema.

Storia conservativa della consistenza audiovisiva

I nastri sono quasi prevalentemente U-Matic. Sono tutti contenuti nelle loro custodie originali e sono mediamente in condizioni buone/discrete. Nel luglio del 1991 c'è stato un incendio dello studio in cui era conservato il fondo, ma il gruppo è stato capace di recuperare e ripulire i materiali senza perdite. Da tre anni non sono stati fatti girare a causa del guasto dell'unico lettore BVU/U-Matic in dotazione.

Consistenza generica

501-1000 elementi

Consistenza analitica
Opere 467
117
U-Matic
350
File nativo digitale
Documentazione 50
50
Hi8
Modalità di accesso alla consistenza audiovisiva

accessibile di persona e online

Criteri catalografici

Nessun criterio

Strumenti di ricerca

Elenco di consistenza, Schedatura informatizzata

Schedatura informatica

Cinematica

Percentuale della consistenza audiovisiva analogica digitalizzata

70.06%

Condividi